Home > Primo piano > 2008 > Nuovi spot contro i tifosi violenti

Nuovi spot contro i tifosi violenti

Clemente Russo con la maglia dello spot

Continua la campagna di comunicazione del Ministero dell’Interno contro la violenza nello sport.

Dopo una fase iniziale, nata in risposta ai deprecabili episodi della prima giornata di campionato, l’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive, in collaborazione con la Direzione Centrale di Sanità del Dipartimento di Pubblica Sicurezza,  il Golden Graal, il Forum Nazionale dei Giovani , le Ferrovie dello Stato ed Autogrill, promuove una seconda fase di comunicazione.

“E’ un’iniziativa che si rivolge alla parte sana dei tifosi ed all’opinione pubblica - commenta il Presidente dell’Osservatorio Domenico Mazzilli, convinti come siamo che i nostri interlocutori privilegiati siano gli appassionati di calcio.”

Se il primo spot, in onda fino allo scorso 23 ottobre, ha veicolato un messaggio forte di condanna nei confronti dei tifosi violenti, questa seconda fase utilizza lo strumento dell’umorismo come veicolo di comunicazione per la diffusione di una nuova cultura del tifo.

Il Ministero, sull’iniziativa invita tutti, ed in particolare i giovani, a farsi promotori di una cultura del vivere civile attraverso azioni concrete che mirino ad emarginare i violenti e ad evitare che le azioni di una sparuta minoranza possano degenerare in episodi di violenza di massa.

Testimonial d’eccezione dei due nuovi soggetti sono Lorenzo Flaherty e Martina Stella, che hanno prestato la loro immagine ai fini della diffusione di questo importante messaggio sociale.

La prima storia è ambientato in un Autogrill, e vede Lorenzo Flaherty, durante una trasferta, che è lo spettatore attivo in una lite fra tifosi. Saranno i tifosi violenti, quelli di entrambe le tifoserie avversarie, ad essere beffati a causa della loro stupidità.

Nel secondo spot invece, ambientato in una stazione ferroviaria, Martina Stella è in procinto di prendere il treno per assistere alla partita della propria squadra. L’incontro con un gruppo di ultras, grazie alla responsabilità ed alla buona volontà di tutti, si concluderà con una bella amichevole.

Gli spot, saranno on air a partire da domenica 9 novembre, sui circuiti Grandi Stazioni ed Autogrill.

Sia la società Ferrovie dello Stato che la società Autogrill, hanno offerto gratuitamente gli spazi sui loro circuiti promozionali per un periodo di 15 giorni.

 

Download
MP4

STOP alla violenza

(9 MB)

Martina Stella

(14 MB)

Stadio

(19 MB)

Mpeg

Martina Stella

(16 MB)

Stadio

(20 MB)

 

 

Logo Ministero dell'InternoUfficio per lo SportLogo Polizia di StatoLogo CarabinieriLogo Guardia di FinanzaLogo Vigili del fuocoLogo ConiLogo figclega di serie Alega serie BLogo lega calcio nazionale dilettantiLogo TrenitaliaLogo Autogril