Home > Primo piano >

Calcio: presentato il 3° Rapporto "Calciatori sotto tiro"

Al centro, il presidente dell'AIC Damiano Tommasi e il Presidente dell'Osservatorio Daniela Stradiotto

È stato presentato questo pomeriggio, con una conferenza stampa che si è tenuta nell’ambito della riunione settimanale dell’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive, il 3° Rapporto “Calciatori sotto tiro”, a cura dell’Associazione Italiana Calciatori.

Alla presentazione, che evidenzia i principali casi di intimidazione e violenza nei confronti di calciatori professionisti e dilettanti nel corso della stagione 2015/16, anche il presidente dell’Osservatorio Daniela Stradiotto.

I dati, raccolti anche attraverso articoli di stampa e segnalazione dei referenti territoriali, mettono in luce come nel nostro Paese, nell’ultima stagione sportiva, sia aumentato non solo il numero delle minacce, ma anche il ricorso a forme di violenza sempre più cruente, premeditate ed organizzate.

Il 61% dei casi si è verificato al di fuori degli stadi (dato in controtendenza rispetto alla stagione precedente); in più di un caso su due (55%) le minacce e le intimidazioni si sono verificate nei campionati professionistici, in particolare in Serie A (24%) e in Lega Pro (19%).

A livello di aree geografiche, è ancora una volta quello del Sud e delle Isole, con il 52% dei casi, il territorio in cui si è registrato il maggior numero di azioni intimidatorie e minacciose. In questa parte d’Italia, le minacce sono state riscontrate praticamente in tutti i campionati, sia professionistici che dilettantistici.

Va messo in evidenza che la sconfitta di una partita importante, o di una serie di partite consecutive, è il principale motivo che pone gli atleti nel mirino dei violenti (58% dei casi).

 

26 ottobre 2016

Documenti correlati

Il Rapporto 15/16

Notizie correlate

"Calciatori sotto tiro" - Rapporto 2015/2016

 

Logo Ministero dell'InternoUfficio per lo SportLogo Polizia di StatoLogo CarabinieriLogo Guardia di FinanzaLogo Vigili del fuocoLogo ConiLogo figclega di serie Alega serie BLogo lega calcio nazionale dilettantiLogo TrenitaliaLogo Autogril